venerdì 18 maggio 2012

Cosa sono i Miei Corti

Tanto tempo fa, in un paese lontano, dentro palazzi grigi e tristi viveva in mezzo a tanta gente strana un uomo, un bell'uomo.
Egli era molto intelligente, aveva un gran fisico scultoreo e si intendeva di molte cose, in particolare spiccava la sua profonda conoscenza del Calcio e delle Parole.
Le parole, queste splendide sequenze di lettere che si rincorrono dall'alba dei tempi per dare forma a suoni dal significato spesso nebuloso.
 L'uomo si diveritva a trovare parole sempre nuove, perchè, come scoprì grazie ad un certo Stiv Muller, suo piccolo collega dell'epoca, ogni parola ha un senso, tranne IMPENTUMBULANTE, che se l'era inventata in quel preciso istante.
Da lì nacque l'idea, "creerò una rubrica, la parola del giorno".
Così, ogni giorno il bell'uomo, che poi tanto bello non era e anche sul fisico scultoreo c'erano notevoli divergenze di opinioni, mandava ad amici e conoscenti la parola del giorno, che  poteva essere: MARMITTA, DISSIMULAZIONE, PEDISSEQUO....e per tutto quel giorno chi riceveva tale parola doveva comportarsi seguendo il diktat che tale termine portava con se.
Non chiedetemi come ci si comporta da marmitta, se non ci arrivate da soli non ha senso per me sprecare parole.
Ma fermarsi ad una semplice parola era per l'uomo dalla beltà sotto la media e dal fisico macilento una sfida poco stimolante così...balenò nel suo cervello dalle dimensioni assai ridotte un'altra idea.
Scriverò dei brevi o brevissimi racconti. Uno ogni giorno. Nel minor tempo possibile.
Da allora iniziarono a spuntare questi brevi racconti.
Ho iniziato a scriverli circa due anni fa e circa due anni fa ho pure finito di scriverli. Sono forse una cinquantina, scritti nell'arco di una mezz'ora; per qualcuno ci ho messo qualcosa in più, per altri un po' meno. Il "gioco" per me è stato buttare giù qualcosa di sensato partendo da una idea molto semplice, frullatami in testa nel tragitto da casa all'ufficio, prima di bere il caffè mattutino coi colleghi.
Qualche ciambella è uscita col buco, qualcuna si è bruciata. Ma io mi sono divertito lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento