venerdì 22 aprile 2022

...e alla fine arrivano i conti

 Eh già. Ho scaricato poco fa il resoconto delle vendite che l'editore mette a disposizione degli autori, forse è addirittura aperto a tutti, va beh, non cambia nulla.

Cosa mi aspettavo? Non avevo ben chiara una cifra, diciamo che speravo di girare intorno alle 100 copie vendute, tra cartaceo ed ebook. Ahia, ci sono andato lontano, molto lontano. Il totale delle vendite fino al 31/12/2021 è di pochi...davvero pochi...

 In effetti speravo in qualcosa di meglio. A prescindere se si tratti di un capolavoro o meno, e sicuramente sono lontano anni luce dallo scrivere qualcosa che possa considerarsi un capolavoro, il passaparola, anche di prima mano, ovvero il mio verso amici e conoscenti, non è che abbia funzionato un granchè.

Che poi, è vero che il cartaceo ha un costo alto, ma gli ebook ormai vanno via come il pane; oggi, per esempio, vedo che Amazon vende "Punto a Capo" ( perchè è di questo che sto parlando ) a 2,79 euro...una cifra che, senza voler fare i conti in tasca a nessuno, di norma, per quanto mi riguarda, mi porta a togliermi anche quel minimo di curiosità che un titolo o un autore mi ispira. E quindi a quei costi compro sempre qualcosa.

E invece nada. Neanche questo ha smosso i miei più affezionati lettori.

Va beh, è così che doveva andare. Del resto è anche vero che scrivo prima di tutto per me stesso, quindi alla fine sono contento e soddisfatto lo stesso quando, al termine del mio lavoro, rileggo il tutto e ritengo il risultato soddisfacente. Che poi soddisfi solo me è forse un mio problema. Non sono molto oggettivo nella valutazione dei miei romanzi. E niente. Come una stella cometa dall'aria emaciata, ho attraversato il favoloso mondo dell'editoria senza lasciare traccia. Ma la vita è anche questa. Stare in pace con se stessi è già un traguardo mica da ridere da raggiungere. Yoda direbbe : "Fare o non Fare. No, provare". Ecco. Io fare. Poi andare come andare.

saluti e baci


Nessun commento:

Posta un commento